Facciate continue

Il sistema POLIEDRA-SKY si inserisce nel contesto evolutivo dei Sistemi METRA per l’edilizia e consente, con le varianti Poliedra-Sky 50, Poliedra-Sky 50 I e Poliedra-Sky 50 S, la progettazione e la realizzazione di facciate continue, o di strutture in alluminio (in combinazione con vetro, pietra, materiali compositi) di forme e dimensioni
particolari con un’ampia gamma di soluzioni, sia dal punto di vista funzionale, che da quello puramente estetico.
Il sistema deve giustamente il suo nome proprio alla “poliedricità” delle sue possibilità costruttive ed applicative.

IMPIEGO

A differenza di quanto accadeva in passato, oggi gli edifici - rivestiti con strutture a “facciata continua” - richiedono sistemi integrati sempre più evoluti e completi che consentano la realizzazione di particolari forme geometriche, a volte anche complesse, per ottenere, dall’involucro di rivestimento, immagini dinamiche ed aeree.
Per le sue caratteristiche di estetica, tenuta e risparmio energetico, il sistema Poliedra può essere utilizzato sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni per sostituire o integrare nuovi volumi.
Con l’impiego di profilati ed accessori idonei il sistema consente di realizzare facciate continue integrali, verticali ed inclinate, del tipo:

  • Tradizionali (a montanti e traversi)
  • Ad elementi “standard” (con bordo di ritegno del vetro in vista)
  • Ad elementi “strutturali” (con vetro incollato e senza parti di metallo in vista). Consente inoltre la realizzazione di altre strutture particolari quali: coperture, piramidi, sky-light, verande, patii, solarium, giardini d’inverno.


Frutto della collaborazione tra Metra e Web Glass nasce POLIEDRA SKY GLASS, facciata puntiforme sospesa, evoluzione architettonica e funzionale delle facciate continue, il cui componente principale è il vetro, elemento di separazione tra l’ambiente interno, in condizione termica costante e lo spazio esterno, in continua variabilità climatica. Il sistema Poliedra Sky Glass interagisce con le principali funzioni comprese tra la sfera fisica-tecnica (isolamento termico-acustico, controllo solare, sicurezza, ecc..) e quella dell’ecologia (risparmio energetico, impatto ambientale, ecc..) fruendo nel contempo di una suggestiva sensazione di trasparenza o semi-trasparenza, in relazione ad uno scopo specifico ed un’integrazione architettonica ben definita.

Il sistema Poliedra Sky Glass è una facciata continua a fissaggio puntuale delle lastre di vetro alla struttura retrostante, costituita da elementi portanti estrusi in lega di alluminio. Il sistema rende possibile la realizzazione di grandi superfici a tutto vetro per il piacere visivo di correlarsi con l’esterno. Esso è applicabile sia per superfici verticali ed orizzontali per la realizzazione di coperture trasparenti, in entrambi i casi anche di forma poligonale, sia in esecuzioni particolari, quali: parapetti, allestimenti espositivi, elementi strutturali con la possibilità di utilizzo di vetri monolitici stratificati e vetrate isolanti.